Produzione e Consumi Sostenibili


Produzione e Consumi Sostenibili - RisorsaRifiuti.itI concetti di Produzione Sostenibile e Consumi Sostenibili possono essere trattati come aspetti correlati quindi unico e rappresentano uno degli obiettivi fondamentali del Piano di Azione dell’Unione europea.
La sfida più dura per i sistemi economici attuali è quella di integrare la sostenibilità ambientale con la crescita economica quindi con il benessere.

Per fare questo è fondamentale dissociare gli impatti ambientali dalla crescita economica, tra cui il costante aumento della produzione di rifiuti, invertendo così la tendenza acquisita negli ultimi decenni.

In parole semplici: fare di più con meno! Fondamento di un’ economia circolare.

I maggiori ostacoli al raggiungimento di tale obiettivo sono le conseguenze del cambiamento climatico in corso e la crescente domanda di energia e risorse.

Ma allora cosa fare per avere produzione e consumi sostenibili?

  • Aumentare il grado di efficienza dei sistemi energetici sia industriali che domestici
  • Aumentare la nostra consapevolezza verso le tematiche ambientali e di sviluppo facendo attenzione a non cadere in trappole “dogmatiche” ( vedi effetto Nimby)

Processi di produzione più efficienti e sistemi di gestione ambientale migliori possono ridurre in maniera significativa l’inquinamento e i rifiuti e ridurre il consumo di acqua e altre risorse. Con conseguenze positive anche per le imprese, poiché consentono di tagliare i costi di esercizio e di ridurre la dipendenza dalle materie prime.

Approfondisci: 1, 2