Disinquinare il mercato: Forum Internazionale sull’Economia dei Rifiuti


DISINQUINARE IL MERCATO: da Ecoreati, agromafie ed illecitiAl via da ieri, ad Ischia, la IX edizione del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti promosso dal consorzio nazionale PolieCo.

A venti anni dalla nascita del consorzio PolieCo, il Forum, quest’anno dal titolo “Disinquinare il mercato”, porrà l’attenzione sul mercato dei beni e prodotti riciclati, spaziando dalla gestione illecita dei rifiuti al contrasto degli ecoreati, dai disagi delle imprese alle pratiche di green e circular economy.

I lavori iniziati con l’introduzione del presidente del Polieco Enrico Bobbio e del direttore Claudia Salvestrini, sono proseguiti con svariati interventi tra cui quello del presidente del Comitato scientifico dell’osservatorio di Coldiretti sulla criminalità nell’agricoltura e sulle agromafie Giancarlo Caselli.

La seconda giornata del Forum sarà dedicata, sabato, durante la prima sessione moderata dal direttore Polieco Claudia Salvestrini, alle imprese che presenteranno le innovazioni industriali nel mondo del riciclo. Prevista anche la partecipazione del mondo scientifico: Università di Bari, Cnr, Tirana Business university. Seguirà una sessione, moderata dal presidente della Lipu Birdlife Italia Fulvio Mamone Capria, sull’inquinamento delle plastiche in mare, alla presenza del consigliere scientifico del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Silvestro Greco e dell’Università di Siena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *